Azienda Vitivinicola e Agrituristica 'CASALE LI MONACI' - S.Ilario dello Jonio (RC) - ITALY      
  Luoghi da visitare
La Calabria, terra che rappresenta la punta dello stivale italiano, gode di una posizione geografica invidiabile.
Bagnata sia dal mare Jonio che dal mar Tirreno ha un clima tipicamente mediterraneo, caldo d'estate e mite d'inverno.
Queste peculiarità la rendono metà turistica di rilevanza nazionale, con i suoi fiori all'occhiello quali:

- Locri Epizephiri (10 Km. circa)
l'ultima delle colonie greche fondate sul territorio calabrese, ricca di segni tangibili della cultura Magno Greca, sito di importante rilevanza Archeologica.

- Gerace (20 Km circa)
borgo medioevale descritto come uno tra i più belli d'Italia, con le sue oltre 100 chiese e una vista sullo Jonio dalle cosidette "Bombarde" da far rimanere senza fiato. Altra perla, la Concattedrale di S. Maria Assunta, la più importante costruzione normanna della Calabria.

- L'Aspromonte (25 Km. circa)
simbolo della natura incontaminata, paesaggi spettacolari e boschi quasi incantati.

- Stilo (60 Km. circa)
con la sua Cattolica, di architettura bizantina, assimilabile alla tipologia della chiesa a croce greca inscritta in un quadrato, tipica del periodo medio-bizantino.

- Bova (70 Km. circa)
il piccolo paese è considerato capitale culturale della Bovesìa, quindi della cultura greca di Calabria. L'unico Comune dove ancora si può ascoltare l'antico linguaggio di Omero.

- Pentedattilo (75 Km. circa)
posto a 250 metri s.l.m. sorge arroccato sulla rupe del Monte Calvario, dalla caratteristica forma che ricorda quella di una ciclopica mano con cinque dita, e da cui deriva il nome: penta + daktylos = cinque dita.

- Scilla (100 Km. circa)
di origini antichissime, confuse tra mitologia, storia e leggenda, alimentate per millenni dalla suggestività dell'ambiente naturale.

- Reggio Calabria (100 Km. circa)
con uno tra i più importanti Musei al Mondo dedicati alla Magna Grecia, dove sono custoditi i Bronzi di Riace. Possiede anche il primato di "più bel chilometro d'Italia" conferitogli dall'illustre poeta Gabriele D'Annunzio.

- Tropea (110 Km circa)
città costruita su una roccia a picco sul mare ad un'altezza di circa 50 metri, la spiaggia di finissima sabbia bianca attira turisti da tutto il mondo.

- Capo Colonna (200 Km. circa)
nei pressi di Crotone, il promontorio che determina il limite occidentale del Golfo di Taranto, dove sorgeva il tempio dedicato ad Hera Lacinia.

- Le Castella (200 Km. circa)
con lo splendido Castello Aragonese che domina tutta la baia di Isola Capo Rizzuto.

- Cosenza (200 Km. circa)
Città tra le più importanti dell'intera Regione per il suo Centro Storico ricco di antiche chiese.

- La Sila (200 Km. circa)
importante meta per sciatori, anche professionisti. Splendida natura sulle rive dei tre laghi, dove lo scoiattolo nero, tipico del luogo, fa capolino dalle cime dei Pini Loricati, unici in Italia.

L'Agriturismo MareMonte offre ai suoi ospiti, grazie ad un servizio di transfert privato, la possibilità di fare escursioni per visitare tutta la Calabria, riuscendo anche in giornata a raggiungere la splendida Taormina, in Sicilia, attraversando lo Stretto di Messina e percorrendo le antiche vie del mare tra Scilla e Cariddi.